logo repubblica italiana Direzione Didattica Statale IV Circolo La Rosa, Livorno




home


news
famiglie sicurezza

galleria




contatti





Prove Invalsi 2017-2018

1/3/2016


Invalsi?????

Anche quest'anno a maggio si terranno le prove Invalsi ma che cosa sono?

Invalsi è l’acronimo di Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione. Le prove invalsi sono state introdotte con la legge Le n. 276 del 25 ottobre 2007 e si dividono in vari test

I test standardizzati nazionali per la rilevazione degli apprendimenti, che vengono somministrati nelle seconde e quinte elementari, prime e terze medie e in tutte le seconde superiori, sono  preparati dall’Invalsi e servono, nelle intenzioni del Ministero dell’Istruzione, a valutare il livello di preparazione degli alunni italiani, in Italiano e Matematica.

 

 

Somministrazione prove INVALSI a.s.2017/2018
  • Scuola Elementare: per le classi quinte, alle prove di italiano e matematica verrà aggiunta una nuova rilevazione sull’apprendimento della lingua inglese. La prova riguarderà le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali.

Le prove INVALSI si svolgeranno secondo il seguente calendario:

3 maggio 2018
classi quinte Scuola primaria : prova di inglese classe V

9 maggio 2018                                                                                                                                                                                          classi seconde e quinte Scuola primaria: prova di italiano la prova peliminare di lettura quest'anno verrà svolta solo dalle classi seconde campioni                        

11 maggio 2018

classi seconde Scuola primaria: prova di matematica;
classi quinte Scuola primaria : prova di matematica e questionario studente.

 

                 Per informazioni tecniche visita il sito internet :                                                             Invalsi 

Circolare

Date e tempi per la somministrazione 

Prove di inglese per la classe quinta primaria

Risorse per la simulazione delle prove Invalsi Inglese classi quinte

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2018/esempi_inglese/

Esempi di lettura e ascolto inglese

 

Indicazioni e novità 2018

NOVITA' sulle prove INVALSI 2018

A partire dall'anno scolastico 2017-2018 verranno introdotte alcune novità nel mondo INVALSI.

 

1) Valutazione. Fino al 2017 le prove INVALSI non concorrevano in alcun modo sulla valutazione del percorso scolastico degli studenti (in altri termini non attribuivano alcun voto) ad eccezione delle prove INVALSI di terza media, le quali facevano parte dell'Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado

Dall'anno scolastico 2017-2018 anche le prove INVALSI di terza media avranno finalità puramente statistiche: non faranno più parte dell'Esame di Stato e verranno anticipate nel corso dell'anno.

 

2) Materie: fino al 2017 le materie oggetto delle prove erano solamente Italiano e Matematica, oltre a un questionario studente somministrato agli studenti di V elementare e di II superiore e a una prova di lettura somministrata agli alunni di II elementare.

Anche in questo frangente ci sarà una novità: le prove INVALSI 2018 per la V elementare e per la III media riguarderanno Italiano, Matematica e Inglese.

 

3) Date. Fino al 2017 le prove INVALSI per la seconda e la quinta elementare venivano proposte nella prima settimana di maggio; quelle per la seconda superiore a cavallo tra la seconda e la terza settimana di maggio; quelle per la terza media a metà Giugno, in concomitanza con gli Esami di Stato.

Dal 2018 le prove INVALSI di terza media verranno anticipate ad Aprile.

 

4) Prove INVALSI di quinta superiore. Verranno introdotte nell'anno scolastico 2018-2019, riguarderanno Italiano, Matematica e Inglese e non concorreranno alla votazione finale dell'esame di Maturità, ma saranno obbligatorie per poter sostenere l'esame finale. Determineranno inoltre un livello di apprendimento e una conseguente certificazione per la lingua Inglese che verrà riportata nel curriculum di ogni studente come allegato al diploma di Maturità.

 

Protocollo di somministrazione prove Invalsi 2017/2018

Manuale per il somministratore

Manuale per il controllo del materiale

 

             

 

 

Per esercitarti visita il sito internet:

Prove invalsi, on line archivio  (archivio di tutte le prove invalsi) 

Prove invalsi ( scegli il liello, completa il test, controlla i risultati)

Prove invalsi scuola primaria

 

 

 

Archivio

 

Albo Pretorio Amministrazione trasparente    

 

CONTATTACI

     T:  0586-812240
     F:  0586-812239
     C:  
     A:  Via Pasquale Villari 8 57128 Livorno
     E:  liee00900a@istruzione.it


 
^_^ gAb © - Tutti i diritti riservati